Protezione contro i fulmini




I danni dei fulmini possono essere ridotti


I fulmini, sia che colpiscano in modo diretto od indiretto, possono causare due tipologie di danno: perdite di vite umane e perdite economiche. Nonostante la tecnologia attuale non sia in grado di eliminare questi danni, l'analisi del rischio consente il dimensionamento di misure di protezione in grado di ridurre il danno a livelli accettabili dalla Normativa e dal Cliente (perdite economiche).

Analisi del rischio dovuto al fulmine

Il DLgs 81/08 ed il DM 37/08 definiscono l'obbligo giuridico di realizzare l'analisi del rischio dovuto al fulmine. Durante la costruzione dell'edificio, è bene realizzare un'analisi preliminare al fine di poter intervenire in fase costruttiva e di progettazione impiantistica, per poter utilizzare elementi già presenti per realizzare la protezione. L'analisi serve anche a determinare la necessità o meno di nuove installazioni a livello impiantistico (scaricatori o schermature). Come sancito dalla Normativa vigente, l'obbligo dell'analisi del rischio permane anche ad impianto realizzato e deve essere aggiornato in caso di adeguamento normativo.

Progettazione delle misure di protezione contro la fulminazione


L'analisi del rischio potrebbe evidenziare incongruità con le normative vigenti in materia di obblighi di protezione dell'immobile e dell'impianto. Il nostro Studio progetta impianti di protezione sia esterni sia interni; l'adozione delle misure di protezione interne non si limita all'installazione di scaricatori di sovratensione ma si estende anche ad altri accorgimenti impiantistici che riducono il danno sia di perdite di vite umane che economiche. Spesso si corrono rischi inutili sottovalutando il danno economico dovuto al fulmine quando l'installazione di semplici e minime misure di protezione lo limita a livelli "accettabili" e sicuri..

Contattaci